Ristorante Vento in poppa

Laura Zuffi e Luigi Muti avevano fatto esperienza in diversi campi della ristorazione e avevano voglia di aprire un ristorante che fosse basato sulle vedi di più

388.7941674

Calata dei Voltoni, Rio Marina, Isola d’Elba

http://www.osteriaventoinpoppa.com

Non sono presenti messaggi

Laura Zuffi e Luigi Muti avevano fatto esperienza in diversi campi della ristorazione e avevano voglia di aprire un ristorante che fosse basato sulle materie prime di qualità e la cucina del territorio. L’occasione è arrivata nel 2013 quando il demanio decise di valorizzare i voltoni di Rio Marina, che non sono altro che i vecchi ricoveri delle barche che si trovano sul porto.

Così è iniziata questa esperienza portata avanti con passione fino ad essere uno dei migliori ristoranti di Rio Marina. Due sale interne nei voltoni e una veranda piacevolissima sul mare, proprio di fronte al molo dove attracca la nave che porta a Piombino e in vista della Torre degli Appiani, simbolo del paese.

Cucina tutta di pesce locale o al massimo della costa, pane fatto in casa a lievitazione naturale con lievito madre due volte al giorno, scelta attenta degli oli, quello più leggero di Bolgheri per cucinare e quello elbano per condire. Lista dei vini con sette aziende elbane e altre italiane, e Birra dell’Elba artigianale. Cucina semplice di piatti che hanno radici nella tradizione riese con rielaborazioni contemporanee.

Dalla “Sburita di baccalà” allo “Strappetto”, che è una vecchia ricetta di baccalà marinato con gli agrumi, baccalà preparato con verdure a seconda della stagione. “Stoccafisso alla riese”, polpi pescati da Luigi all’elbana o con le patate. totani alla diavola, stupendi, involtini di spada e piatti di crudo a seconda del pescato. Spaghetti con le acciughe e spaghetti con la margherita. Per gli amanti, pizza a lievitazione naturale 36 ore con scelta accurata delle migliori farine.

Il servizio sia in cucina che in sala negli anni è migliorato e ha raggiunto una buona armonia. Una buona sintesi basata sulla qualità della cucina elbana, pesce fresco gustato in estate sul mare e nelle altre stagioni in ambiente marinaro, informale e accogliente.

Vento in poppa lo trovate in Calata dei Voltoni a Rio Marina, proprio accanto alla biglietteria Toremar. Aperto tutto l’anno, animali ben accetti, carte di credito e bancomat. Tel. 388 794 1674 in estate consigliato prenotare www.osteriaventoinpoppa.com