Ristorante Gallo Nero

Il Gallo Nero era un lampadario della casa di Umberto Giacomelli che il padre gli indicava quando qualcosa andava di traverso, Umberto se n’è vedi di più

0565.968505

Via Mellini, 3, Capoliveri, Isola d’Elba

Non sono presenti messaggi

Il Gallo Nero era un lampadario della casa di Umberto Giacomelli che il padre gli indicava quando qualcosa andava di traverso, Umberto se n’è ricordato di questa immagine familiare quando ha deciso di dar vita a questo locale insieme alla sorella Claudia. Capoliveresi doc hanno voluto creare un ristorante che proponesse “ i sapori di una volta, da dove si viene, nella nostra memoria ci saranno sempre le miniere e i piatti dei nostri nonni”.

Lunga gavetta quella di Umberto iniziata da lavapiatti in Germania poi aiuto pizzaiolo, pizzaiolo, aiuto cuoco, cuoco, poi tornato all’Elba per fare le stagioni in estate e in inverno fuori, poi due anni in Australia a fare il pizzaiolo. All’Elba ha lavorato in alcuni dei migliori ristoranti, ha gestito un suo ristorante La Soprana dal 2003 al 2007 e l’incontro con Michel Nardi che gli ha dato gli stimoli giusti per organizzare una cucina di qualità con materie prime locali. Poi l’occasione di aprire un locale tutto suo nella sua Capoliveri su sollecitazione della sorella Claudia, e così nel dicembre scorso nasce l’Osteria Gallo Nero di Capoliveri. Piccolo locale aperto tutto l’anno con una saletta all’ingresso e una al piano di sopra e lo spazio esterno per la buona stagione. Una trentina di tavoli fuori e altrettanti dentro, un piccolo locale dove viene proposta cucina elbana e capoliverese e cucina toscana di qualità, esclusivamente materie prime fresche, pesce locale, pasta fresca fatta in casa così come i dolci e prossimamente anche il pane. Carta dei vini con buone scelte e con preferenza per l’etichette delle migliori cantine elbane.

Veniamo ai piatti, a seconda della stagione e di quello che il mercato offre. Piatti con il pesce povero della tradizione o reinterpretati: come la “Polpessa alla cacciatora” o le “Sarde ripiene di Borragine e Patate al profumo di Finocchietto Selvatico” Il saporito“Spaghetto al Gronco” grande piatto del territorio o i “Totani alla Capoliverese” piuttosto che una “Tartar di Palamita con Zucchine e Zenzero” “Polpo Nostrale su Gazpacho all’Elbana” e gli aperitivi con il crudo di pesce locale freschissimo.

Per la carne vengono proposti piatti un po’ inusuali ma di grande struttura come gli “Gnocchi al Piccione” o le “Tagliatelle al sugo in bianco di coniglio” o “Coniglio ripieno con salsa al chianti classico gallo nero” o “Uovo in camicia al tartufo nero” o la classica ribollita e a molte altre proposte.

Un locale dove la mano leggera e la fantasia con l’esperienza di Umberto si coniuga con un personale di sala gentile e competente e l’atmosfera familiare di una osteria.

L’Osteria Gallo Nero la trovate a Capoliveri in Mellini 3 Tel. 0565 968505

Aperto tutto l’anno.

Coperti: 30 interni 40 esterni

Costo medio: 30 – 50 euro

Carte: Visa MC POS

Animali sono ben accetti.

osteriagallonero.capoliveri@gmail.com