Osteria Pepenero

Pepenero nasce dall’incontro tra Antonio Mori e Marco Olmetti, Antonio venticinque anni da ristoratore in Emilia e Marco elbano di Portferraio, vedi di più

0565.916240

Via dell’Amore 48, Portoferraio, Isola d’Elba

Non sono presenti messaggi

Pepenero nasce dall’incontro tra Antonio Mori e Marco Olmetti, Antonio venticinque anni da ristoratore in Emilia e Marco elbano di Portferraio, scuola Cordon Bleu dieci anni di esperienza in cucina al Chiasso di Capoliveri, uno dei ristoranti principe dell’isola d’Elba. Due esperienze diversissime come sostanza ma simili dal punto di vista del tipo di ristorazione da proporre: un locale senza compromessi basato sulla valorizzazione dei prodotti locali di qualità. Il risultato è un locale intimo e aperto tutto l’anno, dove ospitare turisti attenti e abitanti dell’Isola, defilato rispetto al lungomare, alle spalle del Mercato Centrale di Portoferraio dove il menù viene deciso giornalmente su quello che le barche hanno pescato, su quello che Antonio è riuscito a trovare dagli agricoltori locali. Una cucina che ha le radici nel territorio e l’attenta esecuzione e creatività di Marco. Carta dei vini molto interessante con una presenza importante delle etichette locali e predominanza di vini di “piccoli vignaioli” italiani e francesi, più il “669” un vino creato in collaborazione con Antonio Arrighi, un bianco di vitigni autoctoni non filtrato e senza solfiti.

Due sale interne, dove alle pareti trovate le foto dei produttori dai quali si servono, e una ventina di posti esterni in un ambiente semplice e raffinato. Il menù su una lavagna dove vengono proposti i piatti che variano ogni giorno, prevalenza di pesce ma anche qualche proposta di carne di produttori selezionati. Qualche piatto:
Uova di margherita, panna acida alla nepitella ed arancia
Minestra di pomodori verdi, orata e ditali.
Ceviche di sgombro, caciocavallo e prime pesche di stagione.
Filetto di spada, ginger, consistenze di carota e terra di colatura di alici.
Polpo croccante, lenticchia di Castelluccio, polvere di rosmarino e rigatino.
Astice, foie gras e fragoline di Biagio.
Lacerto, sedano caramellato, patata al limone e caciocavallo affumicato.
Dentice, piselli e cipolla del Pacini all’agro.
La Pancia di Porcello cotta a bassa temperatura.

Aperto tutto l’anno, animali benvenuti, carte e bancomat accettati, chiusura il martedì e in estate aperto tutti i giorni solo a cena.

Pepenero lo trovate in Via dell’Amore 48 a Portoferraio tel.0565 916240 consigliata la prenotazione!