Azienda Agricola La Galea

La Galea è la più piccola azienda agricola elbana a conduzione diretta che con un ettaro di vigna produce un solo tipo di vino: l’Aleatico vedi di più

0565.977827

Via della Galea, Campo nell'Elba, Isola d’Elba

La Galea è la più piccola azienda agricola elbana a conduzione diretta che con un ettaro di vigna produce un solo tipo di vino: l’Aleatico Passito dell’Elba.

La Galea è una azienda familiare che il babbo di Giuliano ha fondato a metà degli anni ’70, prende il nome dalla località dove sorge nella piana fra Marina di Campo e Procchio proprio dietro alla pista del piccolo aeroporto dell’Elba. All’epoca producevano un po’ di bianco, un po’ di rosso e l’aleatico e il moscato ma non lo imbottigliavano lo vendevano sfuso. C’erano anche galline, piccioni, quaglie, fagiani una, incubatrice per 160 uova, insomma una azienda agricola completa nella quale collaboravano a vario titolo, ma soprattutto nella vendemmia, che all’epoca durava tre o quattro giorni con grandi pranzi sull’aia, nonne, zie e cugine.

Nell’’89 alla morte del babbo fu costituita La Galea s.a.s. con la conduzione della sorella e del cognato di Giuliano i quali cercarono di ammodernare l’azienda, furono acquisiti i terreni che prima erano in affitto, ma continuarono le produzioni precedenti. Nel ’96 le cose non andavano bene e la società fu venduta agli ex proprietari dei terreni che comunque chiesero a Giuliano di occuparsene e così fu costituita l’attuale Galea di Giuliano Grazzini che si concentrò sui i vini che allora produceva: Elba Bianco, Elba Rosso, Aleatico e un Passito bianco. La cosa è andata avanti fino al 2006 quando, dopo una attenta riflessione sulle prospettive di una piccola azienda come la sua, decise di non disperdere l’energie e di concentrarsi su un solo vino e di cercare di produrne il migliore dell’isola. Vendette le uve di Procanico e Sangioveto ad altre aziende elbane e si concentrò solo sull’Aleatico. Ripartì con molta passione e determinazione nel 2007 con l’aleatico ed è stata una scelta azzeccata così come la collaborazione con l’enologa Laura Zuddas del gruppo Matura che gli ha consentito di produrre un aleatico straordinario. Ha cercato di utilizzare al massimo le potenzialità della sua vigna, ha reinnestato un maggior numero di ceppi di aleatico per sovrainnesto e dai 1181 metri è arrivato a 3356 metri di aleatico ed è il massimo per il terreno che hanno a disposizione: un ettaro in buona parte in pianura, che quest’anno gli ha consentito di produrre 964 bottiglie; nel restante terreno produce uva di Procanico e Vermentino che viene venduta.

L’Aleatico de La Galea ha ricevuto molti riconoscimenti e buone valutazioni nelle guide Veronelli e dell’Espresso e da parte di numerosi esperti del settore. La limitata produzione e l’apprezzamento sempre maggiore lo rende un vino veramente prezioso!

La cantina de La Galea la trovate in Località La Galea, 1 a Campo nell’Elba tel. 0565 977827

Vini della Galea

Aleatico passito dell’Elba DOCG

Vitigni: Aleatico 100%

Questo vitigno ha trovato all’Elba il luogo ideale per esprimere le sue caratteristiche uniche. Appassito in grappoli scelti per circa due settimane in zone ben aereate viene proposto giovane senza invecchiamento, così come da tradizione, per esaltare il caratteristico profumo fruttato intenso. Tredici gradi di piacevolezza in punta di lingua, carnoso e struggente: amarena, fiori, lavanda, grande bocca e persistenza profonda.