Le confetture di Francesca e Armando……in PortoAzzurro

Le confetture di Francesca e Armando……in PortoAzzurro

IMG_4178Agli inizi degli anni ’90 Armando Piaceri rileva un negozio di alimentari in viale Italia a Porto Azzurro da l’ex Consorzio Agrario,  nel giro di alcuni anni lo ha modificato progressivamente fino a farlo diventare un punto di riferimento dove trovare le migliori primizie e prodotti di qualità italiani e stranieri. Ma è nel secondo negozio, che si trova in una strada laterale accanto alla piazza principale di porto Azzurro da dove si vede il mare, nel quale hanno ricavato un piccolo laboratorio, a far riemergere la voglia di Francesca, che ha un anima da ristoratrice, di sperimentare la produzione di confetture. Così la fantasia e la voglia di Francesca di sperimentare  hanno potuto esprimersi ed è iniziata con la lavorazione degli agrumi che si trovavano sull’isola e poi  piano piano con i prodotti di  base come l’albicocca, la pesca e poi da lì sono nate tante idee che hanno scatenato la fantasia: gli abbinamenti con le spezie, le linee al miele, al cioccolato e così è partito tutto ed adesso dopo quattro anni producono circa ottanta  gusti fra marmellate, confetture,  senapate e gelatine per abbinamenti a formaggi.

IMG_4191

La ricetta di Francesca per ottenere dei prodotti di qualità sono la materia prima eccezionale, ne troppo acerba ne troppo matura, di stagione e la scelta di utilizzare la frutta che trova all’Elba e poi quella che proviene dalla Toscana, soprattutto dalla Maremma, a parte le arance di Sicilia. Le spezie selezionate fra i migliori importatori, il cioccolato dei migliori produttori e la lavorazione artigianale tutta fatta a mano, cottura lenta, zucchero e basta, come una volta senza aggiunta di addensanti ne conservanti e neanche la pectina. La pectina è un addensante  naturale,  addensa la frutta e anche l’acqua, perciò se non la usi quello che rimane nel vaso dopo l’evaporazione è solo frutta e il gusto si sente che è differente.

IMG_4195

Armando in Portoazzurro produce 18 varietà di Confetture fra le quali Pesca e Aleatico, Pera e passito, Fico d’india e la speciale Imperatore dedicata a Napoleone. Marmellate con i gusti classici all’Arancia e Arancia amara, Limone, Clementini. Le composte da abbinamento Arancia Curcuma e peperoncino, Zucca peperosa e coriandolo, Cipolla di Tropea o fragola e pepe di Szichuan. Le Senapate, le dolcezze di Miele, le Passioni al cioccolato (stupenda Arancia cioccolato  e peperoncino) e le Gelatine di Aleatico, Ansonica, Rosso dell’Elba e Birra dell’Elba.

Tutte queste bontà le potete trovare nel laboratorio di via Solferino e nei negozi Armando in Porto Azzurro in Corso Italia e in via D’Alacron, e nei migliori negozi dell’Isola d’Elba.

IMG_4196IMG_4198IMG_4200IMG_4202IMG_4205IMG_4206