Panificio “Il Cantuccio”

Panificio “Il Cantuccio”

Immagine 062Massimo Corti ha iniziato a fare il fornaio negli anni ‘90 nel panificio industriale del ex suocero a Scandicci, vicino Firenze, lì ha imparato da vecchi fornai la passione per il pane, ha imparato i segreti per fare un pane buono e profumato, per fare un pane salutare. Dopo dieci anni di apprendistato ha aperto il suo forno a Ortimino, dove è stato per quindici anni e le persone venivano da Firenze a prendere il pane di Massimo. Da cinque anni ha aperto all’Elba, a Portoferraio accanto al duomo in un vicoletto un po’ nascosto, è venuto all’Elba per la passione per il mare, per una vita più tranquilla e perché la sua mamma è originaria di Marina di Campo.

IMG_2782

Se gli chiedi Massimo come si fa a fare il pane buono, ti risponde: “Il pane va fatto con coscienza materie prime buone e tanto amore” ovvero farina buona, pasta madre e tanto tempo per una lievitazione lunga e esperienza nel saperlo trattare. Il pane buono è un prodotto artigianale se accelleri i tempi, se aggiungi prodotti chimici per farlo venire sempre uguale, se usi basi congelate, hai un prodotto che il giorno dopo è immangiabile e crea problemi alla salute.

IMG_2724

IMG_2773

Il panifico il Cantuccio non è solo pane, schiacce e pizza di Massimo ma è anche dolci cheValentina, sua moglie, produce: schiaccia briaca e cantucci della tradizione elbana, ma ricerca e innovazione come  biscotti vegani o biscottini per cani. Dall’autunno alla primavera, quando la stagione turistica è più calma, Massimo un giorno a settimana propone il Panino con il Lampredotto, in onore alla tradizione fiorentina che qui ha un certo numero di appassionati, accompagnato da un bicchiere di Elba Rosso!

Immagine 060

Il successo de Il Cantuccio che oltre ai clienti privati, serve i migliori ristoranti dell’Isola, ha spinto Massimo e Valentina in una nuova avventura: hanno aperto in centro a Portoferraio “ L’Orto di Piazza Cavour”, un frutta e verdura con prodotti del territorio che provengono per lo più da produttori elbani selezionati e vini, olio, e prodotti agroalimentari di qualità.

Immagine 061

Il panifico il Cantuccio lo trovate in Via Dietro la Pieve, 11 a  Portoferraio tel. +39 349.3949398

http://ilcantuccioelba.it/
a href=”mailto:info@ilcantuccioelba.it”>info@ilcantuccioelba.it