Azienda Agricola Biologica “Il Lentisco”

Azienda Agricola Biologica “Il Lentisco”

Paolo_at_work_capoliveri_06_07_2010Poco lontano dalla bella spiaggia di Barbarossa a Porto Azzurro nei terreni che incominciano ad arrampicarsi sulla strada che porta a Rio nell’Elba si trova l’azienda agricola Il Lentisco. Ci si accede da una strada stretta che costeggia altre case e campi e si arriva nella proprietà di Paolo Talucci. Il nome dell’azienda deriva dalle grandi piante di lentisco che contornano gli ulivi, la vigna  e il frutteto. Paolo ha acquistato questi terreni negli anni ’90 e dal 1995 l’azienda produce prodotti con la certificazione biologica.

Paolo, romano di origine, dopo gli studi in agraria a Firenze, conosce l’Elba attraverso un suo compagno di studi, se ne innamora e ci si stabilisce. Ha intrapreso molte iniziative imprenditoriali la maggior parte in campo agricolo e da più di venti anni produce olio, miele, conserve di frutta, e prodotti cosmetici a base di olio.

terrazze

I terreni molto belli declinano verso il mare e sono stati trasformati, con un lavoro impegnativo ma dai risultati apprezzabili, in terrazzamenti contenuti da muretti a secco. Nella parte alta gli ulivi delle quattro varietà toscane: moraiolo, leccino, pendolino e frantoiane più la coratina, una varietà di olivo pugliese che conferisce all’olio un gusto piccante e amarognolo. Paolo coltiva un po’ di vigna con uva da tavola pizzutella  cardinale per consumo familiare e vitigni quali il sangiovese e fermentino e syrah per la vendita; nella parte sottostante del terreno troviamo le piante da frutto con delle stupende e succose prugne santa rosa, delle mele, delle pere e a seguire in fondo al campo verso il mare l’orto e gli animali da cortile quali polli e piccioni.

IMG_3672

IMG_3685

Nel ’95 il Lentisco è entrata nel regime biologico certificato da CCPB di Bologna e segue tutte le prescrizioni del disciplinare sul trattamento dei terreni e delle piante, in particolare nella produzione dell’olio che può fregiarsi dell’indicazione “Olio Biologico” in quanto tutte le operazioni sono tracciate: dalla raccolta alla conservazione delle olive, all’estrazione, al confezionamento. Le olive vengono frante entro 48 ore dalla raccolta in un frantoio certificato bio e l’imbottigliamento viene fatto direttamente in azienda. Viene venduto in lattine da 250 gr fino a 5 litri.

IMG_3662

La produzione di olio ha stimolato la ricerca di un utilizzo ulteriore di questa materia prima eccellente, e insieme ad un collega produttore gli è venuta l’idea di proporre prodotti per la cosmesi a base di olio extravergine d’oliva, anche memori dell’uso che ne facevano i nonni nella cura del corpo. La ricerca di un trasformatore che fornisse suggerimenti per scegliere le diverse essenze con cui miscelare l’olio e ottenere creme fragranti ed è nata la linea di prodotti per il corpo con il marchio Elbolea. Con questo marchio, insieme al collega, vengono confezionate: Crema idratante viso, Crema modellante corpo, Contorno occhi, Dopo sole, Shampoo doccia, Bagno doccia, Olio corpo, Latte detergente e Tonico viso.

IMG_3666

Il Lentisco produce miele con i suoi alveari che nomadizzano in alcune zone selezionate dell’Elba alla ricerca di piante specifiche e propone Miele millefiori, Miele di cardo, Miele di rosmarino e Miele di eucalipto in confezioni da 500 gr.

IMG_3670

Dalla produzione dell’orto sono nate le conserve di verdura e frutta con abbinamenti di gusti particolari che hanno incontrato il gusto dei turisti quali: Cipolle e aceto balsamico, Peperoni Rossi, Verdi e Gialli, Zucca e ginger, Pere e pepe rosa. In confezioni da 100 gr.

IMG_3657

 

Gallery_Pulcini, Mercato 8 Maggio 2011 002Dall’allevamento uova, polli e piccioni.

Il Lentisco è una azienda che produce con grande attenzione alla qualità dei prodotti e del rispetto dell’ambiente e che vende direttamente al pubblico con l’affabilità e la gentilezza di Paolo.

I prodotti dell’Azienda Agricola Bio Il Lentisco si possono acquistare direttamente in azienda, nei principali mercati e fiere dei Comuni dell’Isola d’Elba e online scrivendo attraverso una mail o per telefono.

IMG_3665

 

IMG_3656

Il Lentisco lo trovate in Località Barbarossa a Porto Azzurro.

Per prenotare una visita o una degustazione dal lunedì al giovedì su appuntamento dalle 17 alle 20     Tel. 3381387651  paololentisco@alice.it  www.lentiscobiotoscana.eu