“Il pranzo della domenica” Marmellata di more e di corbezzoli di Marciana

“Il pranzo della domenica” Marmellata di more e di corbezzoli di Marciana

Questa settimana vi proponiamo due  ricette: la marmellata di More e la marmellata di Corbezzoli provenienti dalla pubblicazione “La cultura vien mangiando”, ricette raccolte dagli studenti della Scuola Media di Marciana.

images (3)Marmellata di more

Ingredienti:

1,5 kg. di more

600 gr. di zucchero

Il succo di un limone

Preparazione:

Lavate le more e asciugatele. Mettetele in una pentola con un bicchiere d’acqua. Lasciate cuocere per circa dieci minuti a fuoco vivace, lasciate intiepidire e passate le more nel passaverdure. Versate il composto ottenuto in una pentola, aggiungete il succo di limone, lo zucchero e girate bene. Fate bollire a fuoco dolce per 40 minuti mescolando spesso e schiumando per eliminare il residuo che emergerà in superficie. Al termine versate la marmellata calda i vasetti di vetro sterilizzati e chiudete ermeticamente.

images (1)Marmellata di corbezzoli

Ingredienti:

500 gr di corbezzoli

500 gr. di zucchero

½ litro d’acqua

Succo di ½ limone

1 bustina di vanillina

Preparazione:

Lavare i corbezzoli e metterli dentro una pentola, aggiungere ½ litro d’acqua e cuocere per 15 o 20 minuti finchè non risultano morbidi. Aggiungere lo zucchero, il succo di limone e la vaillina, mescolare il tutto e cuocere per 1/2 ora. Mettere in barattoli di vetro e lasciar raffreddare, è pronta dopo alcuni giorni