ElbaTaste alla Biennale Enogastronomica 2016

Dal 10 al 28 novembre si svolgerà la Biennale Enogastronomica a Firenze, Elbataste partecipa a diverse iniziative, la principale sarà venerdì 18 dove saranno presenti le aziende socie del Consorzio con banchi per la degustazione e vendita dei prodotti, ci saranno dei cooking show dei cuochi di ElbaTaste che presenteranno la loro interpretazione di piatti della cucina elbana, presenteremo l’ultimo libro di Alvaro Claudi e di Alessandro Beneforti. Al mattino un incontro per presentare la pubblicazione “Enogastronomia, territorio, sviluppo locale” e sarà l’occasione per rilanciare la proposta di creazione di un “IGT Isole di Toscana” avremo ospiti una azienda di Capraia e del Giglio oltre al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Il 10 novembre si terrà la tavola rotonda “La Forma del Cibo” una iniziativa sollecitata da ElbaTaste e raccolta dalla Biennale di confronto sulle opportunità che l’enogastronomia offre di essere punto di raccordo per la promozione territoriale, ne parleremo con esperti di vari settori, le istituzioni locali e la Confesercenti.

L’11 novembre le aziende Arrighi e Mazzarri parteciperanno, insieme ad altre otto aziende, ad una degustazione guidata dei passiti di toscana, una bella occasione di confronto e di rilancio per i passiti elbani in primis l’aleatico.

Da venerdì 11 a domenica 13 gli apini elbani del Polpaio e del Panzerotto Gourmet parteciperanno alla iniziativa riservata allo street food.

Il 27 novembre Birra dell’Elba parteciperà insieme ad altri birrifici artigianali alla giornata del quinto quarto.

Infine nel Fuori Biennale venerdì 25 Elbataste sarà ospite del Ristorante la Loggia al Piazzale Michelangelo per una cena “elbana” a più mani preparata da cuochi elbani.